Servizi diurni
Servizio formazione all’autonomia
Anffas Ticino dal 1993 si è attivata per offrire delle opportunità educative e formative alle persone con disabilità adulte che vivono in famiglia o in comunità.
La nostra prima esperienza in questo campo risale al 1993, quando tra i primi in Regione Lombardia abbiamo avviato il “Progetto Atlantide” un Servizio di Formazione all’Autonomia (SFA) finalizzato alla sperimentazione di interventi a supporto e sviluppo di abilità utili a creare consapevolezza, autodeterminazione, autostima e maggiori autonomie spendibili per il proprio futuro, nell’ambito del contesto familiare, sociale, professionale.
Centro socio educativo
Nel 2008, in forma complementare allo SFA, abbiamo avviato un Centro Socio Educativo (CSE). La scelta di aprire il CSE è dettata dalla DGR 7433 del 13 giugno 2008 che, nel definire gli standard dello SFA, ha previsto un limite di età alla frequenza dei moduli “formativo” e “consolidamento” e contestualmente ha offerto ai gestori dello SFA di avviare l’attività del CSE al fine di garantire continuità d’intervento per le persone con disabilità che non potevano più frequentare lo SFA. Il nostro CSE è finalizzato all’autonomia personale e sociale, alla socializzazione e all’inclusione sociale, al mantenimento dei livelli espressivi, cognitivi e culturali, propedeutici all’inserimento nel mondo del lavoro.