La nostra missione
La Cooperativa Sociale Radici nel Fiume nasce con lo scopo di creare opportunità di occupazione, qualificazione professionale e inclusione sociale a persone con disabilità intellettive e relazionali o in situazione di svantaggio sociale. Nel perseguire tale finalità mantiene una collaborazione privilegiata con ANFFAS condividendone i valori di riferimento quali i principi fondamentali di uguaglianza, pari opportunità e non discriminazione, diritto di scelta, partecipazione, cittadinanza.
Attualmente la Cooperativa Radici nel Fiume opera in vari settori:
- il Laboratorio Comunità di Maddalena che trasforma alimenti per la produzione di conserve e prodotti alimentari e produce bomboniere
- il laboratorio Voltalacarta che produce oggetti artistici ed artigianali in carta naturale
- il settore Turismo sociale, Educazione Ambientale e Animazione Sociale
- gestione di eventi culturali e ricreativi, cerimonie e feste
- servizi di supporto alle attività di Anffas Ticino.
Nelle sue scelte produttive e imprenditoriali la cooperativa privilegia l’utilizzo di materie prime e prodotti provenienti dalle economie equo-solidali e dalla cooperazione sociale, di produzione biologica o di piccole realtà locali ad alto valore qualitativo e sociale, con particolare attenzione ai processi di sostenibilità e territorialità delle produzioni. Intrattiene rapporti commerciali con realtà che si riconoscono nei valori sociali del lavoro e della solidarietà, quali le Cooperative Sociali, le Botteghe del Commercio Equo e Solidali, Gruppi di Acquisto Solidale, associazioni, gruppi informali e cittadini. La cooperativa sostiene lo sviluppo locale attraverso relazioni di rete con le istituzioni pubbliche e con la comunità locale; promuove una cultura per un turismo sostenibile e accessibile come forma di valorizzazione e tutela del territorio e di inclusione sociale. Promuove inoltre la cultura del consumo critico e degli stili di vita sostenibile.